Come ormai tutti sanno, il glutine è un complesso alimentare noto per essere contenuto in alcuni cereali, come grano, frumento e farro, ma anche segale, orzo e sovente nell’avena.
E’ altrettanto noto che l’assunzione di questa sostanza determini reazioni avverse più o meno gravi e che chi soffre di questo male sia definito “celiaco”.
Di qui, la produzione di prodotti gluten-free, privi, cioè, di glutine.
Va da sé che la presenza di luoghi di ristoro (ristoranti, bar, pizzerie, pub, ecc.) gluten-free, nel cui menu, cioè, siano offerti piatti privi di cereali e simili, sia ormai dappertutto diffusa, soprattutto nelle località turistiche.
Non ne fa certo eccezione la Costa Azzurra, così attenta nell’offrire ai propri visitatori l’agibilità e il confort più ampi e variegati possibili.
Senza pretendere di essere esaustivi, ma citando i ristoranti di maggior fama e visibilità, partiamo, ovviamente, da Monte Carlo. Verranno indicati, per non appesantire troppo la lettura, solo i nomi dei locali: una veloce occhiata su Internet fornirà tutti i dettagli del caso (indirizzo, numero telefonico, giorni e date di apertura).
Passando a Nizza, va segnalato almeno GiGi TAVOLA: un accogliente ristorante vicino al porto, rinomato per la sua eccellente pizza senza glutine e deliziosi hamburger con contorni sfiziosi. Ambiente curato, servizio cordiale e ottima posizione rendono questo locale una tappa ideale per chi visita la città.
Una sosta a Cannes consente di scegliere fra rinomati locali gluten-free.
E, in fondo alla Costa Azzurra, diamo un’occhiata a Saint-Tropez. Situato nel pieno centro della città, il BAR DU PORT è un’ottima scelta per un pranzo veloce in un ambiente informale. Si possono trovare insalate e piatti di carne e pesce senza glutine, si consiglia di segnalare al personale la propria intolleranza. Come nella maggior parte dei locali della città, i prezzi non sono modici.
Il RESTAURANT LA PONCHE (sempre in zona portuale) è uno dei locali storici di Saint-Tropez, gestito dagli stessi proprietari da generazioni. Offre interessanti menu stagionali che da poco tempo includono anche opzioni vegane. Tra le proposte, i piatti a base di carne e di pesce grigliato sono privi di glutine; si consiglia di comunicare al personale la propria allergia.
E, anche qui, un po’ di sapore d’Oriente: il GANDHI. La cucina indiana è una delle più sicure quando si è in cerca di cibi senza glutine. A Saint-Tropez questo ristorante è sicuramente un’ottima scelta. Location tradizionale, arredata con elementi tipicamente indiani, con possibilità di pranzare all’esterno con vista sul porto. I piatti a base di riso e pollo sono quelli più consigliati.