Pubblicato il 22 Ottobre 2025 da Redazione in Attualità, Eventi, Italia e Monaco

Ventimiglia celebra l’Anno Giubilare con un nuovo ciclo di conferenze dedicate alla storia e alla fede

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” inaugura la 26ª edizione di Ventimiglia e il suo territorio, con un primo incontro sugli itinerari della fede nella Diocesi di Ventimiglia–Sanremo
Condividi Notizie:
Immagine Ventimiglia celebra l’Anno Giubilare con un nuovo ciclo di conferenze dedicate alla storia e alla fede

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia apre sabato 25 ottobre 2025 alle ore 16.00 la ventiseiesima edizione del ciclo di incontri Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri, con una conferenza dedicata agli “Itinerari della fede nella Diocesi di Ventimiglia e Sanremo” a cura dell’archeologa Daniela Gandolfi, dirigente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e Conservatrice del MAR.

L’appuntamento, ospitato nella Sala Azaretti del Museo, inaugura una nuova edizione della rassegna che da oltre un quarto di secolo promuove la divulgazione delle ricerche storiche, archeologiche e artistiche sul Ponente ligure, confermandosi un punto di riferimento per la conoscenza del territorio e delle sue radici culturali.

Organizzato dal Museo “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il ciclo 2025 è dedicato all’Anno Giubilare e propone tre incontri con studiosi e ricercatori che approfondiranno la diffusione del culto cristiano e le testimonianze del patrimonio religioso locale.

Dopo l’incontro inaugurale, il programma prosegue:

  • Venerdì 7 novembre, presso il Fondo Antico della Biblioteca Aprosiana, con la conferenza del prof. Fulvio Cervini (Università di Firenze) su L’altro romanico. Le fasi costruttive della Cattedrale nel medioevo;

  • Sabato 29 novembre, al Museo Archeologico “Girolamo Rossi”, la dott.ssa Valentina S. Zunino, Direttrice dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ventimiglia–Sanremo, chiuderà il ciclo con Nel segno del Giubileo: le statue del Cristo Redentore. Iconografie e devozioni del secolo breve.

Un percorso di storia, arte e spiritualità, pensato per accompagnare il pubblico alla scoperta delle radici cristiane del territorio intemelio attraverso documenti, testimonianze e riflessioni che intrecciano ricerca accademica e fede popolare.

📍 Informazioni
Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Via Verdi 41, Ventimiglia
☎️ 0184 351181 | ✉️ museoventimiglia@gmail.com
🌐 www.marventimiglia.it