A seguito della sua nomina, con Ordinanza Sovrana nel novembre 2024, al grado di Commendatore dell’Ordine al Merito Culturale di Monaco, Arvo Pärt ha ricevuto questa onorificenza dalle mani di S.A.R. la Principessa di Hannover, che si è recata in Estonia per rendere omaggio a uno dei più grandi compositori contemporanei.
Membro della Fondazione Principe Pierre dal 2003 al 2011, Arvo Pärt ha profondamente influenzato la musica contemporanea con la creazione del suo linguaggio musicale unico, il tintinnabuli. Nato nel 1935 in Estonia, si è affermato come figura essenziale della musica sacra e minimalista. La sua opera — tra silenzio, essenzialità e intensità spirituale — è eseguita e ammirata in tutto il mondo. Il suo percorso, al contempo intimo e universale, incarna una ricerca artistica di rara profondità.
In occasione del 90º compleanno del compositore, la Fondazione Principe Pierre, in collaborazione con il Centro Arvo Pärt, ha organizzato una conferenza di Javier Santiso, scrittore, editore e traduttore di Christian Bobin. Intitolata L’uomo verticale, l’intervento ha reso omaggio all’opera di Christian Bobin, già vincitore del Premio Letterario della Fondazione e autore la cui sensibilità spirituale permea ogni sua pagina.
L’evento si è svolto presso il Centro Arvo Pärt a Laulasmaa, un luogo dedicato alla stessa ricerca spirituale che anima l’opera di Bobin, creando così un contesto ideale per questo incontro tra letteratura e musica.