
La magia del Natale tornerà a illuminare il cuore della città domenica 7 dicembre 2025, con la 5ª edizione della Grande Parade de Noël di Nice Shopping, un appuntamento ormai imperdibile che ogni anno attira circa 45.000 spettatori, tra residenti e turisti. L’evento, gratuito e aperto a tutti, offrirà un autentico spettacolo lungo l’Avenue Jean Médecin fino a Place Masséna.
Quest’anno saranno oltre 200 gli artisti coinvolti – tra musicisti, danzatori, circensi, mascotte ed échassiers – accompagnati da 15 troupe professionali e da tre carri carnascialeschi firmati dalla celebre famiglia Povigna, una dinastia di carnavaliers attiva da cinque generazioni e indissociabile dal mitico Carnevale di Nizza.
Nata nel 2017 e presieduta da Patrick Nolier, direttore di NICETOILE, l’associazione Nice Shopping riunisce quasi 8.000 commercianti, artigiani, istituzioni e grandi insegne del territorio con l’obiettivo di promuovere il commercio locale e valorizzare Nizza come destinazione shopping di riferimento sulla Côte d’Azur.
Attraverso il sito niceshopping.fr e i profili social @Niceshopping.06, l’associazione propone consigli, itinerari e indirizzi imperdibili per vivere la città tra shopping, gastronomia, cultura e svago. La Grande Parade è una delle iniziative di punta che contribuiscono a rafforzare l’attrattività del territorio.
Il Sindaco di Nizza e il Consiglio Municipale hanno sottolineato il valore dell’evento come simbolo di convivialità e spirito natalizio:
“Chaque année, à l’approche de Noël, la magie opère… La ‘Grande Parade’ est devenue un moment fort de cette période, une façon pour les Niçois de célébrer ensemble cette période heureuse, de profiter d’un spectacle gratuit et de sa magie, tout en soutenant leurs commerçants de proximité.”
L’edizione 2025 offrirà una successione di performance spettacolari. Tra i momenti più attesi:
L’iconico animatore del Carnevale di Nizza guiderà l’inizio della parata a bordo del suo Segway.
Il DJ Joan trasformerà l’Avenue Jean Médecin in una pista da ballo a cielo aperto.
Spot Light con 18 danzatrici in una performance di luce ed energia
Cie Haut Perché con costumi stellari tra giocoleria, acrobazie ed échasses
Kalice – Miroir Team, giochi di riflessi e coreografie futuristiche
Le Génie, maestro delle luci fredde e delle bolas luminose
I personaggi più amati dai bambini sfileranno tra musica e sorrisi: Mickey, Minnie, Stitch, Olaf, Winnie, Tigrou e molti altri.
Nuova creazione firmata Povigna: un carro luminoso con tre principesse in abiti disegnati da Christelle Buravand.
Dal mondo del Chat Botté dei Classi Jazz, ai Tambours des Neiges di Swing’n Show, alle eleganti figure di Clair de Lune della Cie Biloba, senza dimenticare le pluripremiate Majorettes du Pays de Fayence e la storica Garde Municipale.
Non poteva mancare lui: il Père Noël, scortato dalle sue renne, a bordo del carro realizzato su misura dalla famiglia Povigna.
Sfere luminose giganti per un finale dall’atmosfera “astro-magica”.
45.000 spettatori attesi
5ª edizione della Grande Parade (prima edizione nel 2021)
200 artisti coinvolti
15 troupe professionali
3 carri firmati dalla famiglia Povigna
1h30 di spettacolo
1 parata unica nel sud della Francia per qualità e tradizione locale
📅 Domenica 7 dicembre 2025
🕔 Dalle 17:00 alle 18:30
📍 Percorso: da Iconic (alto di Avenue Jean Médecin) fino a Place Masséna
🎟️ Evento gratuito – aperto a tutti