
La Monaco Run Gramaglia 2026 è pronta a tornare protagonista nelle strade della Principauté. Sabato 14 e domenica 15 febbraio, il Porto Ercole (Port Hercule) sarà il fulcro di un fine settimana all’insegna dello sport, con 4.500 corridori attesi e sei format di gara che animeranno la città: Trail du Mont Agel (30 km), City Trail, 10 km, 5 km, gare bambini sui 1000 metri e la Pink Ribbon Walk.
Per consentire il regolare svolgimento delle competizioni, sono previste limitazioni alla circolazione e al parcheggio in diverse zone strategiche. In particolare:
Quai Albert Ier sarà chiuso al traffico dal 12 febbraio alle 0.01 fino al 15 febbraio alle 14.00.
Nelle mattinate di gara (14 e 15 febbraio) sono previste chiusure temporanee su quai des États-Unis, route de la Piscine, darse Sud, avenue J.-F. Kennedy, boulevard Louis II e avenue Princesse Grace, con regolazione manuale del traffico in alcuni tratti per residenti e clienti degli hotel.
Anche il parcheggio sarà vietato in numerose aree tra il 12 e il 15 febbraio, in particolare lungo le vie interessate dai percorsi di gara.
Le linee degli autobus urbani della CAM subiranno deviazioni domenica 15 febbraio dal mattino fino a mezzogiorno circa.
Sul piano sportivo, l’edizione 2026 si annuncia di altissimo livello internazionale. Tra i nomi più attesi:
Diane Van Es, primatista europea dei 5 km (record stabilito proprio a Monaco nel 2025);
Jana Van Lent, recente detentrice del record europeo dei 10 km;
Alessia Zarbo, punta di diamante dell’atletica francese e recordwoman nazionale sui 10 km e sulla mezza maratona;
Mike Foppen, atleta olandese da 13’08 sui 5.000 m pista.
Grande attesa anche per il Trail du Mont Agel, dove tornano i primi due classificati del 2025: Sébastien Poesy, campione in carica, e Théo Le Boudec, deciso a migliorare il suo tempo di riferimento di 2h26.
Il Running Expo Village, allestito sul Quai Albert Ier, accoglierà pubblico e atleti con 12 partner, attività, animazioni e una ricognizione guidata dei percorsi 5 e 10 km prevista per sabato mattina.
Per il secondo anno consecutivo, i partecipanti potranno aderire ai dossard solidaires, sostenendo quattro associazioni:
Associazione Monegasca per la Protezione della Natura, Pink Ribbon Monaco, Fondation Flavien e Les Enfants de Frankie.
Tra i dati più significativi:
15% di partecipanti internazionali
40% dei francesi provenienti da fuori dipartimento 06
62% uomini e 38% donne
Con il supporto di 180 volontari e 40 membri dell’organizzazione, il Monaco Run Gramaglia 2026 si conferma un evento sportivo di primo piano, capace di coniugare performance, partecipazione popolare e attenzione alla solidarietà, trasformando per un weekend Monaco in una vera capitale del running europeo.