
L’8 dicembre 2025, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha discusso temi legati agli oceani e al diritto del mare, tra cui la sostenibilità della pesca, l’Accordo BBNJ per la conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità marina nelle aree al di fuori della giurisdizione nazionale e la prossima Conferenza ONU sull’oceano (UNOC4).
Nel suo intervento, S.E. Isabelle PICCO, Ambasciatore e Rappresentante Permanente di Monaco presso l’ONU, ha sottolineato l’importanza che il Governo Principesco attribuisce alla preservazione e protezione degli ecosistemi marini.
Centrato sul ruolo fondamentale della scienza, il suo discorso ha evidenziato la diversità delle iniziative realizzate dal Governo e dalle entità monegasche nel 2025 per affrontare le sfide ambientali che interessano gli oceani.
Tra le azioni principali intraprese dalla Principauté e riconosciute a livello internazionale figurano:
L’organizzazione, nel giugno 2025, del Blue Economy and Finance Forum
Il lancio dell’Alliance Space4Ocean
La presidenza biennale dell’Accordo Pelagos, dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo
L’adozione di nuovi impegni climatici nell’ambito del Accordo di Parigi
Queste iniziative confermano il ruolo attivo di Monaco nella promozione della gestione sostenibile degli oceani e nella mobilitazione della comunità internazionale per la protezione degli ecosistemi marini.