Pubblicato il 15 Dicembre 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Monaco riafferma il suo impegno per la protezione degli oceani all’ONU

A New York, la Principauté sottolinea l’importanza della preservazione degli ecosistemi marini e delle iniziative scientifiche
Condividi Notizie:
Immagine Monaco riafferma il suo impegno per la protezione degli oceani all’ONU

L’8 dicembre 2025, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha discusso temi legati agli oceani e al diritto del mare, tra cui la sostenibilità della pesca, l’Accordo BBNJ per la conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità marina nelle aree al di fuori della giurisdizione nazionale e la prossima Conferenza ONU sull’oceano (UNOC4).

Nel suo intervento, S.E. Isabelle PICCO, Ambasciatore e Rappresentante Permanente di Monaco presso l’ONU, ha sottolineato l’importanza che il Governo Principesco attribuisce alla preservazione e protezione degli ecosistemi marini.

Centrato sul ruolo fondamentale della scienza, il suo discorso ha evidenziato la diversità delle iniziative realizzate dal Governo e dalle entità monegasche nel 2025 per affrontare le sfide ambientali che interessano gli oceani.

Tra le azioni principali intraprese dalla Principauté e riconosciute a livello internazionale figurano:

  • L’organizzazione, nel giugno 2025, del Blue Economy and Finance Forum

  • Il lancio dell’Alliance Space4Ocean

  • La presidenza biennale dell’Accordo Pelagos, dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo

  • L’adozione di nuovi impegni climatici nell’ambito del Accordo di Parigi

Queste iniziative confermano il ruolo attivo di Monaco nella promozione della gestione sostenibile degli oceani e nella mobilitazione della comunità internazionale per la protezione degli ecosistemi marini.