A margine della 42a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, Sèverine Dusaintpère, Vice Delegato Permanente presso la Delegazione Permanente del Principato di Monaco a L’UNESCO ha partecipato il 16 novembre 2023 ad un evento dal titolo “Patrimonio Mondiale Marino UNESCO: Simboli di speranza in un oceano che cambia”.
Questo evento è stata l’occasione per dimostrare l’impegno del Principato di Monaco a favore Patrimonio mondiale marino dell’UNESCO. L’intervento del Delegato monegasco ha ricordato gli obiettivi dell’accordo concluso con l’UNESCO.
Dal 2017 mira a rafforzare la conservazione e la comprensione scientifica dei siti marini iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale.
La lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO comprende 50 siti marini in 37 paesi. I siti sono riconosciuti per la loro biodiversità marina unica, il loro ecosistema unico, i loro processi siti geologici unici o la loro incomparabile bellezza.
Sebbene coprano meno dell’1% della superficie oceanica mondiale, i 50 siti marini elencati nel La lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO ospita almeno il 21% degli ecosistemi di carbonio blu del mondo e del 15% delle risorse di carbonio blu del mondo.
Riserve di carbonio equivalenti a circa il 10% delle emissioni globali di gas serra, secondo i dati del 2018.
Questi ecosistemi svolgono un ruolo centrale nello stoccaggio del carbonio dall’atmosfera e la preservazione, la conservazione e il restauro sono cruciali, soprattutto per combatterli il riscaldamento globale.