Venerdì 20 settembre, il Ministro di Stato ha presieduto per la prima volta una riunione del Primo Collegio del Comitato di Coordinamento e Monitoraggio della strategia nazionale di lotta contro il riciclaggio di capitali, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa e la corruzione, alla quale hanno partecipato per la prima volta anche i signori Samuel VUELTA SIMON, Lionel BEFFRE ed Eric ARELLA.
Circondato da numerose personalità, Didier GUILLAUME ha voluto ringraziare tutti gli attori coinvolti per la qualità e l’importanza dei progressi compiuti dall’adozione del rapporto di valutazione reciproca da parte del Comitato MONEYVAL nel dicembre 2022.
Il Ministro di Stato ha voluto sottolineare in particolare le numerose riforme legislative e regolamentari che si sono susseguite in pochi mesi, l’elaborazione e l’attuazione di una strategia nazionale completa, il miglioramento della cooperazione a livello nazionale e internazionale, la creazione di nuove autorità (A.M.S.F. e Servizio di gestione dei beni sequestrati o confiscati), nonché l’aumento del numero di indagini sui casi di riciclaggio di capitali, in linea con il profilo di rischio di Monaco e il miglioramento della trasparenza finanziaria.
Questi sviluppi attestano senza dubbio che la lotta contro il riciclaggio di capitali, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione costituisce una priorità nazionale e testimonia la volontà comune delle Autorità di proteggere l’integrità del sistema economico e finanziario monegasco, in linea con le direttive regolarmente richiamate da S.A.S. il Principe Sovrano dal suo avvento nel 2005.
Durante questa sessione, il Comitato ha adottato all’unanimità il mandato del Segretariato Permanente recentemente istituito. Si tratta dell’organo tecnico, amministrativo e operativo permanente del Comitato.
Una cellula interministeriale che coordina l’attuazione della Strategia Nazionale da parte di ogni entità, garantendo la trasversalità degli scambi e il monitoraggio dei lavori.
Il Ministro di Stato ha ricordato le esigenze del Piano d’Azione del GAFI, che devono essere attuate dal Principato entro i 18 mesi previsti per raggiungere gli obiettivi fissati.
Didier GUILLAUME ha chiesto di mantenere la mobilitazione di tutti gli attori dell’Esecutivo e di garantire il loro costante impegno.