Una delegazione dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali ha effettuato una visita di lavoro nel Principato da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre 2024, nell’ambito del suo progetto « Il diritto spaziale per i nuovi attori spaziali ».
L’Ufficio degli Affari Spaziali di Monaco* ha richiesto l’assistenza di questa entità delle Nazioni Unite, con sede a Vienna, per supportarla nell’elaborazione di un progetto di legge sulle attività spaziali e rafforzare la sua comprensione delle responsabilità dello Stato in virtù del quadro giuridico internazionale in materia.
A tal fine, esperti internazionali provenienti dai settori accademico, politico e tecnico sono stati invitati a confrontarsi con i servizi del Governo del Principato sul diritto spaziale, esplorando diverse tematiche specifiche al contesto monegasco.
Questa missione di assistenza tecnica, durata tre giorni e tenuta presso la Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale, si inserisce anche nella prospettiva dell’adesione del Principato ai principali trattati internazionali sullo spazio extra-atmosferico.
Gli esperti sono stati accolti da Frédéric GENTA, Delegato Interministeriale all’Attrattività e alla Transizione Digitale, e Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione.
Nell’ambito di questa missione, Aarti HOLLA-MAINI, Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali, è stata ricevuta il 4 settembre da Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo – Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, accompagnata dall’Ambasciatore Lorenzo RAVANO, Rappresentante di Monaco presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.
In questa occasione, è stata sottolineata l’importanza di un quadro giuridico chiaro e conforme al diritto internazionale per la prosperità di un settore spaziale nazionale.
Con lo spazio sempre più accessibile a un numero crescente di attori, pubblici e privati, il Principato intende dotarsi di una legislazione nazionale per regolamentare le attività spaziali private svolte sul territorio monegasco e garantire la sicurezza giuridica dello Stato, in conformità con le norme internazionali applicabili.