Pubblicato il 17 Luglio 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Anche l’Ambasciata di Monaco in Germania celebra il 20° anniversario dell’ascesa al trono di S.A.S. il Principe Sovrano

Anche l’Ambasciata di Monaco in Germania celebra il 20° anniversario dell’ascesa al trono di S.A.S. il Principe Sovrano
Condividi Notizie:
Immagine Anche l’Ambasciata di Monaco in Germania celebra il 20° anniversario dell’ascesa al trono di S.A.S. il Principe Sovrano

L’11 luglio 2025, l’Ambasciata del Principato di Monaco in Germania ha organizzato un’elegante ricevimento in onore del 20° anniversario dell’ascesa al trono di S.A.S. il Principe Alberto II, presso il prestigioso hotel Waldorf Astoria di Berlino.
S.E. il Sig. Lorenzo RAVANO ha accolto oltre 200 invitati: rappresentanti del Ministero federale tedesco degli Affari Esteri, ambasciatori e membri del corpo diplomatico, personalità del mondo economico, finanziario e culturale, amici del Principato e i Consoli onorari di Monaco a Amburgo, Potsdam e Varsavia.
Presenti anche i presidenti e una trentina di membri del Club Tedesco Internazionale di Monaco.

Nel suo intervento, S.E. RAVANO ha ricordato alcuni degli eventi più significativi degli ultimi mesi, come l’inaugurazione di Mareterra, la visita di Stato del Presidente francese e l’organizzazione del Blue Economy and Finance Forum nel mese di giugno.
Dopo aver reso omaggio all’impegno profuso da S.A.S. il Principe Sovrano fin dalla Sua ascesa, in particolare a favore del pianeta e degli oceani, l’Ambasciatore ha sottolineato il ruolo attivo di Monaco nelle sedi internazionali e ha evidenziato il suo “soft power”, manifestatosi quest’anno a Davos, all’Esposizione Universale di Osaka e nel mondo dello sport.

Riaffermando la solidità dei legami tra Monaco e la Germania e il dinamismo della comunità tedesca nel Principato, l’Ambasciatore ha annunciato l’apertura, prevista nel 2026, di uno spazio dedicato al Principato all’interno del celebre Europa-Park, la principale attrazione turistica della Germania.

L’Ambasciatrice Catalina CULLAS, responsabile delle relazioni con gli Stati membri dell’UE e della cooperazione transfrontaliera e regionale presso il Ministero federale degli Affari Esteri, ha elogiato le eccellenti relazioni economiche, i valori condivisi e il rispetto reciproco tra i due Paesi.
Ha inoltre voluto rendere omaggio all’impegno del Principe Sovrano, riconosciuto negli ultimi anni da numerosi enti tedeschi, tra cui il German Ocean Award (2016), il Taurus European Culture Prize (2018), il German Press Freedom Prize (2020) e il German Sustainability Award (2022) — riconoscimenti che testimoniano la profonda stima per il Suo impegno personale e per l’attività della Sua Fondazione.