Dopo due anni dalla scomparsa dello stilista Karl Lagerfeld, il suo esecutore testamentario ha affidato alla società Sotheby’s il compito di mettere all’asta i beni custoditi nelle proprietà dello stilista.
Tra queste, la più misteriosa e rinomata è sicuramente il cubo bianco che sorge al confine tra la Francia e Montecarlo, la meravigliosa Villa La Vigie che domina il mar Mediterraneo.
Acquistata da Karl Lagerfeld nel 1988, La Vigie è un tripudio di colonne corinzie e alabastro, circondate da giardini di vegetazione mediterranea e culminante in una terrazza di 237 metri quadri. Nei suoi 600 metri quadri complessivi, la villa ospita sei camere da letto, quattro bagni, una sala da biliardo e una biblioteca. La collezione custodita a La Vigie perciò non può che essere un tesoro inestimabile, sia per quantità che per qualità.
In francese, “La Vigie” vuol dire “vedetta” o “sentinella”, un nome perfetto per una villa affacciata sul mare. Con tetti alti in alabastro e un susseguirsi di colonne corinzie, La Vigie si trova a pochi metri dal confine franco-monegasco.
La villa fu costruita nel 1902 per Sir William Ingram, figlio del fondatore delThe Illustrated London News. Voci dicono che Ingram avesse una serie di animali rari e uccelli esotici che giravano liberi nella proprietà.
Durante la seconda guerra mondiale, lo sfarzo lascerà invece il posto all’occupazione tedesca.
Nei primi anni ’40, la Villa La Vigie divenne un punto di avvistamento per le truppe tedesche, che trasformarono i giardini in trincee, ricoprendoli di filo spinato e campi minati.
Fu solo nel 1988, infatti, Karl Lagerfeld, che in quel periodo si stava occupando di far tornare alla ribalta Chanel, comprò La Vigie e la ristrutturò completamente.
“È il luogo più sicuro del mondo”, avrebbe detto Lagerfeld a W Magazine nel 1988. “È impossibile avvicinarsi alla casa. Non c’è nessuna strada pubblica e devi superare due cancelli per entrare. Non ha neanche un indirizzo, così nessuno mi può scrivere quando sono lì”.
Il 2021 segna il ritorno della villa sotto i riflettori, grazie alla maison che l’ha resa famosa la prima volta: Chanel.
La campagna Primavera Estate 2021 di Chanel è stata interamente girata tra Monaco e la Villa La Vigie. La protagonista è Charlotte Casiraghi, figlia della principessa Carolina e donna dalle infinite sfaccettature amata dai monegaschi.
Oggi la villa è ufficialmente all’asta. Chi sarà il suo prossimo custode?