Il dibattito generale della 79ª sessione dell’Assemblea generale dell’ONU si è svolto dal 24 al 30 settembre 2024 a New York. Vi hanno partecipato 193 oratori, tra cui 87 Capi di Stato, tra i quali S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.
In un contesto internazionale particolarmente volatile, soprattutto a causa dei conflitti armati in Medio Oriente, in Ucraina e altrove, i Capi di Stato hanno lanciato un appello per la pace. S.A.S. il Principe Alberto II ha sottolineato in particolare nel Suo discorso l’importanza della solidarietà e del dialogo in un mondo frammentato. Ha anche menzionato la necessità di raggiungere la parità di genere e, a tal proposito, è importante notare che solo dieci donne, capi delle delegazioni dei loro Paesi, hanno preso la parola.
Gli altri temi affrontati sono stati la lotta contro i cambiamenti climatici, la regolamentazione dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e la lotta contro la disinformazione.
Diversi incontri e un vertice si sono tenuti durante questa settimana di alto livello.
Il Vertice del Futuro, che ha preceduto il dibattito generale, ha visto l’adozione del Patto per il Futuro, che include la Dichiarazione per le generazioni future e il Patto digitale globale, e si propone come una tabella di marcia per affrontare le sfide globali.
Nel Suo discorso pronunciato al Vertice, S.A.S. il Principe Sovrano ha sottolineato che la pace è il bene più prezioso e ha insistito sull’importanza del rispetto e della protezione dei diritti umani. Ha inoltre messo in evidenza il potere dello sport come linguaggio universale che facilita l’avvicinamento tra i popoli e le culture, abbattendo le barriere sociali e favorendo lo sviluppo sostenibile.
Il 24 settembre, Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere-Ministro per le Relazioni Estere e la Cooperazione, ha partecipato alla riunione ministeriale del Consiglio di sicurezza dedicata alla situazione in Ucraina, durante la quale il Presidente ucraino Volodymyr ZELENSKY ha esortato la comunità internazionale a “costringere” la Russia a fare la pace.
Durante la riunione di alto livello dedicata alla problematica dell’innalzamento del livello del mare, tenutasi il 25 settembre, la sig.ra BERRO-AMADEÏ ha ricordato l’impegno di Monaco a favore della protezione degli oceani e della lotta ai cambiamenti climatici. Questa riunione ha trattato gli aspetti giuridici, socio-economici e scientifici delle conseguenze dell’innalzamento del livello del mare, così come i suoi impatti sulla sicurezza alimentare. Sono state discusse le strategie di adattamento per un futuro sostenibile, in particolare per i piccoli Stati insulari in via di sviluppo e i paesi con coste e zone costiere.
Il 26 settembre, la delegazione monegasca ha partecipato alla riunione sulla resistenza agli agenti antimicrobici (AMR). Gli Stati membri hanno adottato una dichiarazione politica per accelerare i progressi nella lotta contro questa minaccia crescente rafforzando i sistemi sanitari e la cooperazione internazionale e promuovendo un uso responsabile degli antimicrobici. Il Principato ha inoltre partecipato a un evento del Global Partnership for Antibiotic Research and Development (GARDP) e S.E. la sig.ra BERRO-AMADEÏ ha incontrato un rappresentante dell’Alleanza GAVI per i vaccini, due organizzazioni alle quali Monaco fornisce supporto.
Isabelle BERRO-AMADEÏ ha anche partecipato, il 27 settembre, a una riunione ministeriale sulla situazione a Gaza e l’attuazione della soluzione dei due Stati come via verso una pace giusta.
Durante questa riunione, gli Stati membri hanno unanimemente chiesto un cessate il fuoco immediato e permanente, l’accesso senza ostacoli agli aiuti umanitari e il rilascio incondizionato degli ostaggi.
A margine delle riunioni ufficiali, la sig.ra BERRO-AMADEÏ è intervenuta alla 17ª riunione ministeriale del Global Governance Group (3G), convocata annualmente dal Ministro degli Affari Esteri di Singapore. Si è espressa insieme ai Ministri degli Affari Esteri del trio di presidenza del G20 (India, Brasile e Sudafrica).
Diversi incontri bilaterali sono stati richiesti durante questa settimana di alto livello: durante il Suo soggiorno a New York, S.A.S. il Principe Alberto II ha incontrato il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, il sig. Thomas BACH, e la Sua Fondazione ha concluso un Accordo Quadro di Partenariato con il Comitato per l’utilizzo del potere dello sport per promuovere i leader ambientali di domani.
Ha inoltre incontrato, su sua richiesta, S.E. il sig. Edgars RINKĒVIČS, Presidente della Lettonia.
Il Consigliere di Governo-Ministro per le Relazioni Estere e la Cooperazione ha, da parte sua, incontrato i suoi omologhi di Kosovo, Filippine, Kirghizistan e Cipro.
Ha inoltre partecipato a un incontro informale delle donne Ministri degli Affari Esteri organizzato dal Principato del Liechtenstein e ha preso parte alla tradizionale cena dei Ministri degli Affari Esteri di Andorra, San Marino e Monaco.