
Il Comitato per la Promozione e la Protezione dei Diritti delle Donne accoglierà giovedì 20 novembre 2025 a Monaco Madame Isabelle Rome, Ambassadrice pour les droits de l’Homme presso il Governo francese, per una giornata dedicata agli scambi istituzionali e al confronto sulle politiche di tutela delle donne.
Magistrata di lunga esperienza, specializzata nelle violenze intrafamiliari, e successivamente Ministra delegata per l’uguaglianza tra donne e uomini, la diversità e le pari opportunità, Isabelle Rome è una figura di riferimento nella difesa dei diritti delle donne e nella lotta contro le violenze domestiche. La sua presenza in Principato si inserisce nel calendario delle iniziative legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), oltre che nel programma di scambi di buone pratiche avviato dal Comitato con omologhi stranieri.
Durante la giornata, l’Ambasciatrice incontrerà i rappresentanti delle istituzioni monegasche, i servizi dello Stato e le associazioni membri del Comitato, per discutere delle politiche attuate in Francia e a Monaco in materia di prevenzione e protezione contro le violenze di genere.
La visita si concluderà con una conferenza pubblica al Lycée Rainier III, alle ore 18:00, in cui Isabelle Rome affronterà le principali sfide nella lotta contro le violenze sulle donne e le prospettive future in questo ambito.
Ingresso libero e gratuito.
Iscrizioni alla conferenza tramite il seguente link:
https://my.weezevent.com/conference-isabelle-rome
