Questa visita ha permesso di mettere in evidenza le azioni della Cooperazione monegasca nel paese e di rafforzare i legami con le autorità burundesi. Prima di questa missione, infatti, a margine del XIX Vertice della Francofonia di Villers-Cotterêts (Francia), Isabelle BERRO-AMADEI aveva firmato il 5 ottobre un Accordo Quadro di Cooperazione con il suo omologo burundese, S.E. Albert SHINGIRO. L’accordo ha l’obiettivo di approfondire le relazioni di amicizia e cooperazione con il Burundi, storico partner della Cooperazione monegasca. Guidato dalla volontà di contribuire alle priorità nazionali di sviluppo, il Governo del Principe ha così formalizzato il proprio impegno a fianco del Governo del Burundi.
Questa prima visita di livello ministeriale nel paese ha inoltre consentito il rinnovo del partenariato tra Monaco e il Programma Alimentare Mondiale (PAM), che implementa il Programma Nazionale di Alimentazione Scolastica in Burundi. Grazie a questo, 82.000 bambini di 100 scuole in tre province del paese beneficeranno di pasti caldi e nutrienti preparati con prodotti locali nell’ambito di un progetto pilota per mense scolastiche d’eccellenza.
La delegazione monegasca ha inoltre visitato partner e beneficiari dislocati in varie parti del paese. Le visite hanno permesso di avere una visione molto completa dei progetti sostenuti dal Governo del Principe in Burundi nei quattro settori di intervento della cooperazione monegasca, ovvero: salute, sicurezza alimentare, istruzione e protezione dell’infanzia, e accesso a un lavoro dignitoso. Ci sono stati incontri con la società civile burundese (FVS – Amie des Enfants), con ONG internazionali (Comunità di Sant’Egidio, Biblioteche Senza Frontiere, WeWorld-GVC, FXB International) e con agenzie delle Nazioni Unite (Programma Alimentare Mondiale, Alto Commissariato per i Rifugiati, ONU DONNE).
Infine, poiché anche la società civile monegasca è coinvolta in Burundi, la delegazione ha potuto visitare progetti sostenuti o già supportati da Organizzazioni di Solidarietà Internazionale di Monaco come Fight Aids, Peace and Sport o l’Associazione Mondiale degli Amici dell’Infanzia. Questa associazione ha anche partecipato alla celebrazione del 10° anniversario della scuola “Amie des Enfants” di Matana, un progetto di educazione inclusiva sostenuto dalla Cooperazione monegasca, a favore degli orfani e dei bambini vulnerabili.
Ricordiamo che il Burundi, afflitto da molteplici vulnerabilità (cambiamento climatico, condizioni socio-economiche difficili, insicurezza alimentare, povertà), è uno degli 11 paesi partner della Cooperazione monegasca dal 2008. Il Governo del Principe sostiene numerose priorità nazionali attraverso la sua programmazione, come le mense scolastiche, l’istruzione dei bambini rimpatriati e la salute comunitaria. La Principato dispone di un Console Onorario a Bujumbura dal 2012, la Sig.ra Spès NIHANGAZA, e la Cooperazione monegasca ha appena reclutato un Coordinatore Paese, il Sig. Joseph NSABIYUMVA.