Costumi e parei restano a casa: qui protagonista è solo il contatto diretto con sole, acqua e natura. Sono 27 le spiagge e calette ufficialmente riconosciute come naturiste tra gli Alpes-Maritimes e il Var, secondo l’elenco aggiornato dalla Fédération Française de Naturisme.
Si tratta di luoghi unici, perfetti per chi desidera vivere il mare “au naturel”, immerso in paesaggi mozzafiato che spaziano dalle scogliere selvagge alle spiagge sabbiose più iconiche della regione PACA.
Nel dipartimento delle Alpes-Maritimes, il naturismo trova spazio in località come la Crique de l’Aiguille a Théoule-sur-Mer, la Plage des Pissarelles a Cap-d’Ail, la Plage de la Batterie a Cannes e la Plage du Phare a Saint-Jean-Cap-Ferrat. A Nizza, la Plage de la Plateforme offre un angolo appartato, mentre le isole Lérins, con la Plage des Pierres Hautes, regalano un’esperienza balneare esclusiva.
Nel Var l’offerta è ancora più ampia: dalle celebri sabbie di Pampelonne a Ramatuelle, icona del glamour internazionale, alle piccole baie nascoste di Saint-Tropez, fino alle spiagge di Toulon e Le Lavandou, che vanta una vera “triade naturista” con la Plage du Layet, la Crique du Layet e la Jean Blanc – Plage de l’Éléphant.
Per i naturisti, questa mappa rappresenta un vero e proprio invito a scoprire una delle coste più affascinanti d’Europa, dove mare, sole e libertà convivono senza barriere.