Pubblicato il 9 Settembre 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Nuovo Collège Charles III: accessi prioritariamente pedonali

L'inizio dell'anno scolastico 2024-25 sarà caratterizzato dall'entrata in servizio del nuovo Collège Charles III.
Condividi Notizie:
Immagine Nuovo Collège Charles III: accessi prioritariamente pedonali

Lunedì 9 settembre, l’anno scolastico 2024-25 sarà segnato dall’entrata in servizio del nuovo Collège Charles III, che accoglierà tutte le classi di 6ª, 5ª, 4ª e 3ª dell’istruzione pubblica. L’ingresso dell’edificio si trova sul piazzale che si estende dalla Promenade Honoré II.
Il piazzale di questa nuova infrastruttura scolastica non è servito da strade automobilistiche (a differenza del precedente edificio) e quindi non sarà possibile fermare le auto nelle immediate vicinanze.
Di conseguenza, l’accesso prioritario al nuovo collegio avverrà tramite percorsi pedonali, principalmente dalla Promenade Honoré II, che conduce direttamente all’ingresso dell’edificio. La Promenade Honoré II è idealmente servita dalle linee di autobus della CAM:

  • Linea 4 alla fermata Honoré II (accanto ai Jardins d’Apolline);
  • Le linee 1, 2, 3, 6, X1, X3 e X4 alla fermata Place d’Armes, accessibile tramite la scala mobile di Place du Canton.
    Queste linee del trasporto pubblico saranno potenziate da linee “scolastiche” dedicate agli studenti, che serviranno le stesse fermate al mattino, alla sera e il mercoledì a mezzogiorno. Tutte le informazioni (orari, abbonamenti, ecc.) sono disponibili sul sito della CAM.
    Da Fontvieille, l’accesso pedonale preferenziale sarà attraverso il centro commerciale per raggiungere la Promenade Honoré II, anche tramite Place du Canton.
    Dal quartiere del Jardin-Exotique e dal Boulevard de Belgique, l’accesso pedonale avverrà tramite l’ascensore della Galerie des Salines e la nuova passerella Wurtemberg.
    Per gli utenti del servizio di noleggio biciclette Monabike, diverse stazioni si trovano nelle vicinanze del nuovo collegio. La principale è situata, ancora una volta, sulla Promenade Honoré II (con 20 agganci). È previsto anche un parcheggio aggiuntivo per altre biciclette e monopattini dietro il collegio, vicino all’edificio Millenium.
    Infine, sarà comunque possibile una sosta breve all’interno del nuovo Parcheggio Wurtemberg, in Avenue de Fontvieille, con un’ora di parcheggio gratuito.
    Tutte le informazioni e la mappa dettagliata dei principali accessi sono disponibili sul sito web del collegio: https://college-charles3.gouv.mc/

Come promemoria, le linee CAM sono le seguenti:
Linea 1: Monaco Ville <-> Saint Roman
Linea 2: Monaco Ville <-> Jardin Exotique (Salines)
Linea 3: Centro Com. Fontvieille <-> Hector Otto
Linea 4: Centro Com. Fontvieille <-> Saint Roman
Linea 6: Centro Com. Fontvieille <-> Larvotto
Linea X1: Jardin Exotique (Salines) <-> Place d’Armes
Linea X3: Larvotto <-> Fontvieille (Albert II)
Linea X4: Saint Roman <-> Fontvieille (Albert II)