La celebrazione dei 20 anni di regno di S.A.S. il Principe Sovrano, prevista per sabato 19 luglio 2025 in Place du Palais, offerta ai Monegaschi dalle ore 18:30 alle 22:30, comporterà alcune modifiche per pedoni, automobilisti e mezzi pubblici.
Pertanto, il 19 luglio a partire dalle ore 12:00, Place du Palais sarà “messa in sicurezza” e la circolazione automobilistica sarà regolamentata fino alle ore 16:00. Sarà comunque possibile accedere a Monaco-Ville tramite la Rampe Major, così come ai negozi situati in fondo a Rue Basse, Rue Comte Félix Gastaldi e Rue Emile de Loth.
Dalle ore 16:00, l’accesso a Place du Palais sarà consentito solo ai veicoli autorizzati. Anche l’accesso pedonale sarà soggetto a controllo e riservato esclusivamente a chi è in possesso di apposito badge.
Successivamente, tra le 17:30 e le 18:30, tutti gli invitati potranno presentarsi ai punti di controllo (all’inizio della Rampe Major e nelle tre viuzze che conducono a Place du Palais: Rue Basse, Rue Comte Félix Gastaldi e Rue Emile de Loth) muniti di invito, carta d’identità monegasca o carta di soggiorno (per i coniugi dei Monegaschi).
Per quanto riguarda l’accesso a Monaco-Ville, i veicoli autorizzati potranno continuare a percorrere l’Avenue de la Porte-Neuve. Il servizio autobus della CAM sarà regolarmente attivo e gratuito su tutta la rete per l’intera giornata.
Il Museo Oceanografico di Monaco rimarrà aperto, così come il parcheggio del Chemin des Pêcheurs.
Il Trenino Turistico sarà attivo dalle 17:30 alle 18:00 e farà delle rotazioni per salire al Rocher.
Per le persone a mobilità ridotta, è già possibile richiedere un contrassegno di accesso per il Rocher per i veicoli, rivolgendosi al Comune di Monaco (protocole@mairie.mc o +377 93 15 29 19). Il contrassegno permetterà solo la sosta per discesa, entro le ore 18:00.
Infine, si segnala che le visite al Palazzo del Principe saranno sospese dal 17 al 20 luglio inclusi, dalle ore 17:00 alle 23:00, e che il cambio della Guardia non avrà luogo dal 15 al 20 luglio inclusi.
Leggi anche: 20 Anni di Regno di S.A.S. il Principe Albert II: Un Evento Esclusivo per la Cittadinanza Monegasca