Pubblicato il 16 Luglio 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Eventi, Lifestyle, Monaco

Celebrazione dei 20 anni di regno di S.A.S. il Principe Sovrano: le modifiche alla viabilità

La celebrazione dei 20 anni di regno di S.A.S. il Principe Sovrano è prevista per sabato 19 luglio 2025 in Place du Palais
Condividi Notizie:
Immagine Celebrazione dei 20 anni di regno di S.A.S. il Principe Sovrano: le modifiche alla viabilità

La celebrazione dei 20 anni di regno di S.A.S. il Principe Sovrano, prevista per sabato 19 luglio 2025 in Place du Palais, offerta ai Monegaschi dalle ore 18:30 alle 22:30, comporterà alcune modifiche per pedoni, automobilisti e mezzi pubblici.

Pertanto, il 19 luglio a partire dalle ore 12:00, Place du Palais sarà “messa in sicurezza” e la circolazione automobilistica sarà regolamentata fino alle ore 16:00. Sarà comunque possibile accedere a Monaco-Ville tramite la Rampe Major, così come ai negozi situati in fondo a Rue Basse, Rue Comte Félix Gastaldi e Rue Emile de Loth.

Dalle ore 16:00, l’accesso a Place du Palais sarà consentito solo ai veicoli autorizzati. Anche l’accesso pedonale sarà soggetto a controllo e riservato esclusivamente a chi è in possesso di apposito badge.

Successivamente, tra le 17:30 e le 18:30, tutti gli invitati potranno presentarsi ai punti di controllo (all’inizio della Rampe Major e nelle tre viuzze che conducono a Place du Palais: Rue Basse, Rue Comte Félix Gastaldi e Rue Emile de Loth) muniti di invito, carta d’identità monegasca o carta di soggiorno (per i coniugi dei Monegaschi).

Per quanto riguarda l’accesso a Monaco-Ville, i veicoli autorizzati potranno continuare a percorrere l’Avenue de la Porte-Neuve. Il servizio autobus della CAM sarà regolarmente attivo e gratuito su tutta la rete per l’intera giornata.

Il Museo Oceanografico di Monaco rimarrà aperto, così come il parcheggio del Chemin des Pêcheurs.

Il Trenino Turistico sarà attivo dalle 17:30 alle 18:00 e farà delle rotazioni per salire al Rocher.

Per le persone a mobilità ridotta, è già possibile richiedere un contrassegno di accesso per il Rocher per i veicoli, rivolgendosi al Comune di Monaco (protocole@mairie.mc o +377 93 15 29 19). Il contrassegno permetterà solo la sosta per discesa, entro le ore 18:00.

Infine, si segnala che le visite al Palazzo del Principe saranno sospese dal 17 al 20 luglio inclusi, dalle ore 17:00 alle 23:00, e che il cambio della Guardia non avrà luogo dal 15 al 20 luglio inclusi.


Leggi anche: 20 Anni di Regno di S.A.S. il Principe Albert II: Un Evento Esclusivo per la Cittadinanza Monegasca