
Una delegazione monegasca composta da Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, e Armelle ROUDAUT LAFON, Direttore degli Affari Marittimi, ha partecipato alla 34ª Assemblea dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), svoltasi dal 24 novembre al 3 dicembre 2025 presso la sede di Londra.
La Francia ha assunto la presidenza dell’IMO per il prossimo biennio, e S.E. Marine DE CARNE, ex Ambasciatrice di Francia a Monaco, è stata eletta a questa funzione con il sostegno di Monaco.
Tra i principali temi affrontati:
Sicurezza in mare, con particolare attenzione alla crescita delle “shadow fleets”, alla pirateria e agli interferimenti nelle comunicazioni.
Evoluzioni tecnologiche, sottolineando la necessità di supportare i paesi in via di sviluppo nell’adattamento a tali cambiamenti.
Inquinamento atmosferico da parte delle navi, una questione complessa sulla quale non è stato possibile trovare un consenso a causa del costo più elevato dei carburanti “puliti”.
Monaco ha inoltre aderito alla coalizione “Quiet Ocean”, guidata da Canada e Colombia, volta a ridurre il rumore della navigazione, dannoso per i cetacei. Questa iniziativa si inserisce nelle azioni ambientali di lunga data di Monaco, anche attraverso gli accordi ACCOBAMS e Pelagos.
Infine, le elezioni del Consiglio Esecutivo hanno rinnovato i 40 membri, distribuiti in tre collegi in base al tonnellaggio delle flotte e con una giusta ripartizione geografica. Le elezioni sono sempre più competitive e i paesi europei incontrano difficoltà a mantenere la loro influenza di fronte al peso dei paesi produttori di petrolio.