Pubblicato il 7 Aprile 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Italia e Monaco, Monaco

Proiezione del Film L’Età giusta, di Alessio Di Cosimo nel Principato di Monaco

Il film di Alessio Di Cosimo sarà proiettato mercoledì 9 aprile 2025, alle 18,30 al Théâtre des Variétés
Condividi Notizie:
Immagine Proiezione del Film L’Età giusta, di Alessio Di Cosimo nel Principato di Monaco

Non poteva mancare anche quest’anno nella programmazione dell’Associazione Dante Alighieri – Comitato del Principato di Monaco, la presentazione di una pellicola cinematografica di grande spessore. “L’Età giusta” (2023) è il titolo del film di Alessio Di Cosimo che sarà proiettato mercoledì 9 aprile 2025, alle 18,30 al Théâtre des Variétés.

La serata, sotto l’Alto Patrocinio di SAR la Principessa di Hannover e il Patrocinio Dell’Ambasciata d’Italia nel Principato, sarà preceduta da un video messaggio del regista Alessio Di Cosimo, introdotto dalla presidente dell’associazione Maria Betti, mentre al termine della proiezione Maurizio Di Maggio dialogherà con l’attrice Iole Mazzone.

Il cast d’eccezione del film è costituito, infatti, da Valeria Fabrizi, Paola Pitagora, Gigliola Cinquetti, Giuliana Lojodice, Giuseppe Pambieri, Alessandro Bertoncini e Iole Mazzone.

Quest’ultima – premio “Anna Magnani” e premio “Giuliano Gemma” come attrice rivelazione – dopo l’esordio al fianco di Sandra Milo nel cortometraggio “Eclissi”, ha recitato con altri grandi nomi quali Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Francesco Pannofino, Riccardo
Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Ha partecipato inoltre, come attrice e collaboratrice alla sceneggiatura, al docufilm “Come un padre”, dedicato alla vita di suo nonno, l’allenatore di calcio Carlo Mazzone, scomparso nel 2023.

Gli attori danno vita, dunque, nel corso della commedia, a un viaggio divertente e metaforico che simboleggia la riscoperta di se stessi, di una progettualità ancora possibile nonostante il passare del tempo e nonostante i limiti e le problematiche imposte dall’età.

Il lungometraggio è inoltre capace di far ridere e riflettere, di suscitare dolcezza e amarezza e narra anche, attraverso l’”avventura” vissuta da queste quattro ospiti ultraottantenni di una casa di riposo, l’importanza del rapporto magico tra nonni e nipoti.

Ingresso: 10 € per i non soci;
prenotarsi a: info.dantemc@gmail.com; tel +377 97 70 89 47