Fino al 30 aprile 2025, il Centre du Patrimoine – Le Sénat della città di Nizza ospita la mostra “Les Portes du Vieux-Nice”, un’affascinante esplorazione delle porte che caratterizzano il cuore storico della città.
Le porte, in particolare quelle che adornano il quartiere del Vieux-Nice, sono oggetti ricchi di significato, che oltre a svolgere la funzione di protezione e accesso, hanno anche un valore decorativo e simbolico, e raccontano storie di un passato che si intreccia con la vita quotidiana.
L’esposizione presenta 26 disegni dettagliati delle porte del Vieux Nice, realizzati dall’artista e pittrice Géraldine Sadlier, utilizzando l’inchiostro di china. Questi lavori permettono di apprezzare la varietà e la bellezza delle porte che punteggiano il centro storico della città.
A completare l’opera, le fotografie di Laurent Costantini, appositamente commissionate da Sadlier, offrono un’ulteriore dimensione visiva, arricchendo e approfondendo il tema dell’esposizione con immagini che catturano l’essenza di queste porte e dei loro particolari architettonici.
Inoltre, alcune vetrinette all’interno della mostra espongono parti originali di serrature e altri componenti meccanici delle porte, gentilmente prestati da Jean-Paul Léo, l’ultimo fabbro che ha lavorato nel Vieux Nice.
L’esposizione è visitabile presso il Centre du Patrimoine – Le Sénat, situato nel cuore del Vieux-Nice, in Rue Jules-Gilly 14, all’angolo con Cours Saleya.