Una grande novità per l’edizione 2025 della Fête des Violettes di Tourrettes sur Loup: il manifesto che annuncia l’evento apre un dialogo con le culture asiatiche.
Ogni anno, la festa, che celebra l’arrivo della primavera con i colori e i profumi della violetta, è accompagnata da un manifesto unico che ne cattura l’essenza. Quello dell’edizione 2025 è stato creato da Dany N’Guyen, rinomato tatuatore di Tourrettes sur Loup, il cui studio si trova lungo la Grand’rue.
Il design non solo celebra la festa delle violette, ma omaggia anche le tradizioni asiatiche, in linea con una collaborazione speciale per quest’anno con Jinju, città della Corea del Sud.
Il cuore del manifesto presenta un messaggero druido, il cui braccio è rappresentato da un serpente che richiama il segno dell’anno cinese. Il corpo del serpente si avvolge su se stesso, creando il simbolo dell’infinito. La figura porta corna di cervo, un segno di forza e bellezza che richiama il territorio di Tourrettes sur Loup.
Attorno al collo del messaggero, una collana imponente assume la forma del fiore della vita, un simbolo geometrico che rappresenta l’armonia universale e che, nella tradizione cristiana, è associato ai sette giorni della Creazione.
Lo sfondo del manifesto è decorato con motivi ispirati all’architettura tradizionale coreana, con il viola come colore predominante, che richiama la bellezza e l’eleganza della violetta.