Nel prossimo giugno, Nizza ospiterà la 3ª Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano, un evento di portata globale che riunirà capi di stato, governi, oltre 20.000 ricercatori, scienziati, imprenditori del settore marino, associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di sancire un accordo storico per la tutela dell’Oceano.
Il Sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha recentemente presentato la programmazione della 6ª edizione della Biennale, che avrà come tema principale le Arti e l’Oceano, in collaborazione con i co-commissari Jean-Jacques Aillagon e Hélène Guenin.
L’arte e gli artisti sono al centro della missione affidata al Summit di giugno, motivo per cui la biennale del 2025 sarà interamente dedicata al mare. Con l’intento di rispondere al vertice mondiale delle Nazioni Unite, l’evento mira a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico di ogni età, dai residenti locali ai visitatori internazionali, per suscitare un cambiamento di coscienza sulla fondamentale importanza di proteggere l’Oceano e il suo futuro.
(Il mare intorno a noi), offrirà una programmazione ricca e ambiziosa. Essa esplorerà vari aspetti del nostro rapporto con l’Oceano, offrendo un viaggio artistico e culturale che attraversa epoche storiche e visioni collettive.
Undici mostre, curate dai musei della città, arricchiranno
Inoltre, sarà realizzato un percorso d’arte in città che presenterà opere di 6 artisti e importanti collaborazioni internazionali, affrontando in modo poetico gli “immaginari” legati all’Oceano.