Gli Aeronauti di Monaco hanno partecipato, dal 4 al 6 gennaio scorso, alla 35ª edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere a Mondovì. (serata di gala questo lunedì)
Tre giorni straordinari in cui sport e spettacolo si sono incontrati, per il piacere degli occhi e la felicità dei locali… presenti numerosi nei pressi dell’Aéroclub di Mondovì, come in altre zone della città piemontese.
Le mongolfiere e gli equipaggi internazionali riuniti per l’occasione sono riusciti a domare le condizioni meteorologiche talvolta difficili, sfruttando le migliori finestre di volo e sorvolando più volte durante il weekend.
Tra tutte, la mongolfiera Monaco, cara ad Alain Cruteanschii, si è ovviamente distinta, rappresentando orgogliosamente la Principauté sia a terra che in aria, talvolta a quasi 1000 m di altitudine.
Organizzazione di un volo, mongolfiera Monaco:
A seguito dei “briefing” pre-decollo (con tutti gli equipaggi) condotti dagli organizzatori dell’evento, le condizioni meteorologiche locali hanno permesso agli Aeronauti di Monaco di sorvolare Mondovì per tre volte, tra il sabato pomeriggio e la domenica sera.
In aggiunta ai “night shows“, dove alcune mongolfiere invitate al Festival hanno avuto il privilegio di essere preparate (questa volta senza decollare) al calar della notte, nel sito principale di raduno… di fronte ai rappresentanti locali e a diverse centinaia di spettatori entusiasti.
Un momento festivo sospeso nel tempo… dove i colori della Principauté hanno brillato in modo eccezionale. (immagini in allegato…)
Alain Cruteanschii, presidente del club degli Aeronauti di Monaco:
*Gli Aeronauti di Monaco sono membri dell’Aéroclub di Mondovì.
«Con la vicinanza che ci lega a Mondovì, ritengo importante per la mongolfiera Monaco essere disponibile per quello che è, storicamente, il primo festival dell’anno. È un grande momento di fraternità e di scambio con i nostri amici italiani. Sono felice di tornare ogni volta e partecipare, anche solo per rispetto verso gli organizzatori… che ci riservano sempre un caloroso benvenuto.»
Non c’è dubbio che la mongolfiera Monaco non ha finito di brillare nel cielo piemontese…