Pubblicato il 16 Dicembre 2024 da Siro Mazza in Cannes, Lifestyle

Shopping a Cannes: i nostri consigli

Un giro tra i negozi della Città del Cinema della Costa Azzurra
Condividi Notizie:
Immagine Shopping a Cannes: i nostri consigli

Se vi trovate a Cannes e volete dedicare una giornata fra negozi e botteghe (magari anche in previsione di qualche strenna natalizia), è ovvio che il primo pensiero vada alla “Croisette”, il celebre ed elegante lungomare, affollato da un’umanità cosmopolita (le edicole che vi si trovano vendono giornali in trenta lingue diverse) e sede di lussuose boutique dei marchi più prestigiosi (e costosi). A dire il vero, sono le stesse che un turista italiano può trovare in via Montenapoleone a Milano o a via Condotti a Roma: pertanto – con tutto il rispetto per questi eleganti negozi -, il nostro consiglio è di rivolgersi altrove, magari anche pensando ad altri tipi di prodotti. Se proprio si vuole gironzolare dalle parti della Croisette, suggeriamo allora di fare una capatina in Rue d’Antibes (parallela – e ovviamente interna – al famoso lungomare), la principale e famosa via commerciale di Cannes, che detiene il record francese relativo al numero di esercenti per abitante.
Altrimenti, ci si può recare altrove, ad esempio in Rue Meynadier, la vecchia via principale del luogo, che collega la città moderna al vecchio quartiere collinare di “Le Suquet”, strada molto trafficata sia per i numerosi negozi di abbigliamento, sia per quelli di generi alimentari. A tal proposito, è consigliabile visitare il “Marchè Forville” (cioè, “for la ville”), un tempo fuori dalla città vecchia, che si estendeva sulla citata collina di “Le Suquet”. Il mercato – risalente al 1934 – è noto non solo per il pesce fresco, ma anche per la frutta e la verdura di ottima qualità, tant’è vero che i migliori ristoranti di Cannes trovano qui la loro fonte di approvvigionamento. Al 16-20 di Rue Vénizèlos si trova invece “Cannolive”, che offre un’ampia scelta di prodotti alimentari locali di ottima fattura, molti dei quali etichettati “bio”: olio di oliva, miele di fiori d’arancio, di timo o di limone, marmellata agli agrumi di Mentone, frutta candita, tisane alle erbe della Provenza, vini e liquori dell’Abbazia di Saint-Honorat (torneremo sull’argomento).

Marché Forville - halles couvertes Cannes - City Guide Love Spots
Proseguendo il nostro “shopping gastronomico”, troviamo al 22 della già citata Rue Meynadier, la “Fromage Ceneri”, il migliore negozio di Cannes dove acquistare formaggi e latticini. Il negozio – dal cui soffitto di legno pendono appropriatamente campanacci per le mucche – offre uno straordinario assortimento di prodotti caseari. In attività dal 1968, questo “fromager-affineur” (vale a dire, venditore e stagionatore di formaggi), è una delle realtà commerciali più prestigiose dell’intera Costa Azzurra. La sua selezione di “chèvre” (formaggi di capra) prodotti in Provenza non ha confronti, così come la sua gamma di prodotti provenienti dalle altre regioni francesi.
Al 28 di Rue Hoche – per cambiare completamente gusti – opera “JP Paci”, del maestro “chocolatier” Jean-Patrice, che confeziona forme di camembert, ravioli, rose rosse, scatole di utensili e vasi da fiori, tutti fatti di cioccolato, in maniera incredibilmente realistica. Per le signore che avrebbero preferito il classico shopping di abbigliamento, Jean-Patrice riserva comunque una sorpresa: un paio di scarpe di cioccolato, con tanto di tacchi a spillo!

JP PACI CHOCOLATIER DESIGNER - NOS BOUTIQUES
Per concludere, occorre fare riferimento alle due Isole di Lérins, che si trovano proprio di fronte a Cannes, poco al largo. In una di esse (l’Île Saint Honorat) sorge un’abbazia dove una trentina di monaci producono uno dei vini più prestigiosi della regione e distillano due liquori: la “Lérina” (dal nome in greco antico dell’isola), preparato con una quarantina di erbe aromatiche, e la “Limoncella”, con i limoni di Mentone. Non sarà difficile, senza doversi recare sull’isola (anche se ne vale veramente la pena!), reperirli in una buona enoteca cittadina.

The Iles de Lérins off Cannes - Mary Anne's France