Il 10 dicembre 2024, nel corso dei lavori dell’Assemblea Generale, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno affrontato il tema relativo agli oceani e al diritto del mare.
In questa occasione, il Sig. Jérémie ADLERFLIGEL, Terzo Segretario presso la Missione Permanente di Monaco, è intervenuto per riaffermare l’impegno costante della Principauté di Monaco a favore della preservazione e protezione dei mari e degli oceani. Sono state così sottolineate diverse azioni intraprese dal Governo Princier nel corso del 2024, come la ratifica, lo scorso maggio, dell’Accordo relativo alla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare riguardante la conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità marina delle zone al di fuori della giurisdizione nazionale (l’Accordo BBNJ).
Nel corso di questo intervento è stato messo in evidenza anche il lavoro del Centro Scientifico di Monaco, dell’Istituto Oceanografico di Monaco, della Fondazione Principe Alberto II di Monaco e di vari attori della società civile monegasca.
Inoltre, in vista della 3ª Conferenza delle Nazioni Unite volta a sostenere l’attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 14 (UNOC3), questo intervento ha permesso di ricordare le priorità del Governo Princier di fronte alle conseguenze del riscaldamento globale, all’innalzamento del livello del mare e al ritiro della criosfera.
Infine, è stata fatta menzione dell’organizzazione, il prossimo giugno, del Forum sull’economia e la finanza blu in Principauté di Monaco. Questo evento contribuirà a riaffermare il ruolo essenziale del settore privato nel finanziamento di un’economia sostenibile.