Pubblicato il 9 Dicembre 2024 da Siro Mazza in Dove Mangiare a Cannes, Dove Mangiare a Mentone, Dove Mangiare a Monaco, Dove Mangiare a Nizza, Nizza

Dove mangiare in Costa Azzurra: il nostro tour tra gli Stellati Francesi

Continua il nostro viaggio tra i Ristoranti Stellati della Costa Azzurra
Condividi Notizie:
Immagine Dove mangiare in Costa Azzurra: il nostro tour tra gli Stellati Francesi

Continuiamo il nostro percorso fra i locali della Costa Azzurra che vantano una o più Stelle Michelin.

Rimaniamo a Nizza

Fermiamoci ancora un po’ a Nizza e troveremo, in 5 rue Antoine-Gautier (nel quartiere degli antiquari), il gradevole ristorante a una stella “Onice”, condotto dalla coppia italo-argentina Lorenzo Ragni e Florencia Montes. I due, dopo una carriera internazionale in ristoranti stellati Michelin, si sono incontrati al “Mirazur” di Mauro Colagreco a Mentone (ne abbiamo parlato a suo tempo). Ora si sono messi in proprio, cucinando insieme piatti decisi che riflettono le stagioni e il pescato locale. Altra specialità locale è cimentarsi con occasionali e gradite combinazioni di sapori: gamberoni di San Remo, ciliegie, pomodori e mandorle fresche; girolles con vongole e zucchine del Mediterraneo; fagioli bianchi Coco de Nice e cozze della baia di Tamaris con vadouvan… I prezzi sono impegnativi, ma ne vale la pena!

ONICE – Nizza – un ristorante della Guida MICHELIN

E, ancora a Nizza, in 24, rue Bonaparte, il locale mono-stellato dal curioso nome “Les Agitateurs”. Lo chef Samuel Victori (ex secondo chef al “Passage 53”) e la sua compagna, Juliette Busetto, realizzano piatti ricchi di consistenza, cucinati in modo impeccabile e conditi in modo sottile. I fornitori locali sono al centro dell’attenzione: fornaio, pescatore, ortolano, allevatore e vasaio. Il tutto è servito in un’atmosfera vivace e frizzante e con servizio attento ed efficiente. Il locale dispone di due sale da pranzo, una al piano terra e l’altra al piano interrato con una cantina. Il menu fisso cambia regolarmente in base alle stagioni. Proprio accanto, vi si trova anche “Pirouette”, un bistrot fondato dagli stessi proprietari, che offre piatti da condividere e vini naturali.

Les Agitateurs – Nizza – un ristorante della Guida MICHELIN

Nell’entroterra di Nizza troviamo il comune di Vince, a lungo sede vescovile. Vi ci svolge la sua attività gastronomica il ristorante “Le Saint-Martin” (l’indirizzo è significativo: 2490 avenue des Templiers), premiato con una stella. In un ambiente elegante ma sobrio, il locale, le cui stanze offrono viste mozzafiato sulle colline dei dintorni e sul Mediterraneo, è sicuramente una delizia per gli occhi. Lo sperimentato chef Jean-Luc Lefrançois propone piatti delicati e sottili, sottolineati da combinazioni intelligentemente creative, come il tonno laccato e un mix di pesce frullato e crudo o maialino da latte, melanzane in diverse consistenze e pomodoro.

Le Saint-Martin – Vence – un ristorante della Guida MICHELIN

Spostiamoci a Saint-Tropez

A Saint-Tropez, “la perla della Costa Azzurra”, troviamo invece, nella Plage de la Bouillabaisse, “La Terrasse – Cheval blanc” (una stella). Si tratta del ristorante dell’hotel “Le Cheval Blanc”, aperto fin da pranzo. Il luogo è suggestivo: una terrazza ombreggiata dai pini marittimi, con vista sulla baia della città. La chef Donckele e il suo staff presentano una cucina mediterranea che trae spunto da distinte influenze provenzali. Gli ingredienti di prima qualità sono preparati con un grande senso di finezza e rigore: tarte fine ai porcini; coda di aragosta alla griglia nel suo guscio, zabaione di uova di aragosta; tortino di coniglio, animelle e foie gras. Viene inoltre offerta una selezione di vini vasta ed eccezionale.

La Terrasse – Cheval Blanc St-Tropez – Saint-Tropez – un ristorante della Guida MICHELIN

Ma torniamo verso Nord

Risalendo verso nord-est, dall’altra parte della Costa Azzurra, incontriamo, fra il Principato di Monaco e Mentone, il paese di Roquebrune-Cap-Martin. Qui, al 1551 route de la Turbie, si trova “Ceto” (una stella), il frutto di uno dei progetti alberghieri più attesi degli ultimi anni sulla Costa Azzurra, che ha coinvolto la ristrutturazione completa dell’ex “Vista Palace” sulle alture del borgo. L’impegnativa ristrutturazione è durata più di quattro anni e al virtuoso chef Mauro Colagreco (anche del “Mirazur” di Mentone) è stato affidato il prestigioso compito di soddisfare la clientela, attraverso piatti precisi, con sapori nitidi, semplici e senza fronzoli. La posizione della struttura è perfettamente adatta al menu, con una terrazza che domina una stupenda vista sul mare, Monaco e Cap Martin.

Ceto – Roquebrune-Cap-Martin – un ristorante della Guida MICHELIN

A metà strada fra Cannes e Saint-Tropez, continuando la nostra “scorribanda culinaria”, si trova il comune costiero di Saint-Raphaël, che ospita il “Récif” (90, boulevard de la 36ème-Division-du-Texas, una stella). Collocato all’interno dell’hotel “Les Roches Rouges”, lo splendido locale all’aperto per la ristorazione di lusso occupa il tetto dell’albergo e offre una vista mozzafiato sul Mediterraneo e sull’Île d’Or. Lo chef José Bailly, originario della Bretagna e innamorato della Provenza, cura un repertorio moderno, succulento e a tratti creativo, che impiatta meticolosamente. I frutti di mare sono al centro del menu a sorpresa (questo è un locale senza carne), così come le verdure: millefoglie di sedano rapa, salsa di anemone di mare; tortina di barbabietola e lamponi dell’orto aromatizzata con miele di lavanda.

Récif – Saint-Raphaël – Un restaurant du guide MICHELIN

… e infine si ritorna a Nizza

E concludiamo il nostro “tour” tornando ancora una volta a Nizza, dove, al 12 rue Lascaris, sorge il “Jan” (una stella), ove opera lo chef sudafricano Jan Hendrik van der Westhuizen, le cui precedenti esperienze professionali lo hanno visto impegnato come chef su yacht privati. Nel suo accogliente ristorante (20 posti a sedere) vicino al porto, propone una cucina creativa e personale, sotto forma di un unico menu fisso, in cui compone combinazioni agrodolci e si diletta con sapori affumicati, speziati e acidi, offrendoci uno spaccato della cucina sudafricana. Quando è il momento del formaggio, potrete usufruire di un “cheese-bar” di fronte al ristorante, con un buffet di circa venti formaggi diversi, una gamma di bevande, conserve e frutta secca.

JAN – Nizza – un ristorante della Guida MICHELIN

Crediamo di aver offerto, con questa panoramica di varie puntate, un’ampia scelta fra i migliori ristoranti della Costa Azzurra, che ottimamente offrono un proporzionale complemento …gustativo agli altri sensi di chi si reca in questo angolo paradisiaco del Mar Mediterraneo.