Poiché la SNCF ha appena informato gli utenti che i cantieri modificheranno significativamente il servizio di trasporto TER da Nizza a Ventimiglia dal 15 settembre 2024 al 26 giugno 2025 incluso (sospensione del servizio tra le 21:00 e le 6:00 dalla domenica al giovedì), il Governo del Principato esprime preoccupazione per le significative ripercussioni che tali cambiamenti avranno sugli spostamenti dei dipendenti nel Principato, dei professionisti degli eventi, dei visitatori e dei turisti che vorranno raggiungere o lasciare Monaco in serata durante questo periodo.
In concreto, a parte l’introduzione di un “autobus eccezionale in partenza da Monaco verso Nizza” riservato agli abbonati SNCF, non viene proposta alcuna soluzione, in particolare per i lavoratori che ogni giorno percorrono il tragitto tra Monaco e il loro luogo di residenza per motivi di lavoro.
Durante la sua prima sessione privata con i membri eletti del Consiglio Nazionale, il Ministro di Stato si è detto “profondamente scioccato nel leggere che i treni non si fermeranno più a Monaco a partire dalle 21:00. È inaccettabile. […] Dobbiamo essere rispettati con una certa qualità di servizio, e non essere considerati solo come meri finanziatori.”
Pertanto, anche se il Principato accoglie con favore i lavori annunciati—nell’ottica di migliorare il servizio—il Governo richiede una riunione urgente con SNCF Réseaux e la Regione PACA per sbloccare la situazione e garantire una migliore qualità del servizio per tutti coloro che gravitano attorno a Monaco.