Sanremo, conosciuta per il suo Festival della Canzone e per la sua splendida riviera, ospita ogni anno il Sanremo Summer Symphony, una manifestazione musicale estiva che trasforma la città in un palcoscenico di note e magia. Agosto 2024 promette di essere particolarmente vibrante, con una serie di eventi che spaziano dalla musica classica alle performance jazz e alle esibizioni di artisti internazionali. Ecco cosa non perdere durante questo mese imperdibile.
Martedì 13 agosto ore 21.30
Gli ALTI & BASSI
“IL MITO AMERICANO”
con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
Alla direzione il M° Ernesto Colombo
Il concerto è un viaggio “a cappella” a inizio del XX secolo nella musica americana legata al gospel, al jazz, allo swing e al grande Cinema. Un percorso che parte con brani gospel e spiritual, attraversa i grandi autori degli anni ’30, e si sviluppa incrociando il musical da George Gershwin a Leonard Bernstein fino agli anni ’50, valutando altresì l’influenza della musica americana e dello swing su alcuni compositori nostrani. Infine, approda al Cinema con alcuni indimenticabili brani associati ai cartoni animati di Walt Disney e al film “La febbre del sabato sera” della fine degli anni ’70. Il tutto attraverso originali e divertenti elaborazioni scritte appositamente per il quintetto vocale a cappella degli “Alti e Bassi”.
Sabato 17 agosto ore 21.30
IGUDESMAN & JOO
“HAPPY CONCERT”
con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
Un concerto che regalerà al pubblico stupore, divertimento e… felicità! Il duo, Aleksey Igudesman al violino e Hyung-ki Joo al pianoforte, ha chiamato questo spettacolo “Happy Concert”. L’intento è di creare, brano dopo brano, un irrefrenabile aumento di felicità capace di immunizzare contro tutti i problemi del mondo… almeno per tutta la durata del concerto! Un elettrizzante insieme di variazioni per orchestra sinfonica e solisti su temi dalla Nona Sinfonia. Un viaggio musicale caleidoscopico che gira intorno al mondo da Bonn a Boston e ritorno, con divertenti mashup che hanno reso il duo famoso in tutto il mondo grazie anche ai social.
Martedì 20 agosto ore 21.30
UNOJAZZ&BLUES FESTIVAL
FRANCESCO CAFISO QUARTET
“PARKER WITH STRINGS”
con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
Alla direzione il M° Valter Sivilotti
Sul palco, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, un vero e proprio ambasciatore del Jazz italiano nel mondo: il sassofonista Francesco Cafiso, assieme al suo quartetto. Insieme riproporranno dal vivo il celeberrimo progetto “Charlie Parker With Strings”, una registrazione degli anni ’50 che comprende un repertorio di composizioni entrate direttamente nella storia: “Summertime”, “I’m in the mood for love”, “Laura”, “Just Friends”, e molte altre. Una festa per gli amanti dell’estetica musicale e della miglior tradizione bebop. Un concerto di puro jazz!
Venerdì 23 agosto ore 21.30
“BRAZIL”
con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
Alla direzione il M° Gerardo Estrada
Un viaggio poliedrico e colorato nella musica latino-americana del ‘900. Un programma capace di rendere perfettamente la ricchezza del patrimonio musicale popolare dell’America Latina con brani molto conosciuti nei quali riecheggiano i ritmi caraibici e cubani, risuonano le note delle danze popolari, il folklore messicano, e rivivono le mitiche figure dei gauchos argentini della pampa. Un concerto coinvolgente diretto da Gerardo Estrada Martínez, violinista e percussionista venezuelano, considerato uno dei direttori d’orchestra emergenti più interessanti del panorama internazionale.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili in prevendita sul sito www.sinfonicasanremo.it.
PREZZI ORDINARI:
PREZZI CONCERTI “FUORI ABBONAMENTO”
Biglietto intero unico 50 Euro
PREZZI ABBONAMENTI STAGIONE ESTIVA 2024
Abbonamento tariffa unica valido per 10 ingressi (max 2 ingressi a evento): 200 Euro (se acquistato on-line diritti di prevendita 10 Euro).
Agosto 2024 sarà un mese di musica straordinaria e eventi indimenticabili per il Sanremo Summer Symphony. Con una gamma di concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, dal folk al pop, e alla musica elettronica, il festival offre qualcosa per tutti i gusti. Non perdere l’opportunità di vivere la magia della musica in uno dei luoghi più affascinanti della Riviera Italiana.