Questo martedì 2 luglio, S.A.R. la Principessa di Hannover ha inaugurato l’opera restaurata di Roger Capron, reinstallata nella Galleria delle Saline. Realizzato nel 1968 dall’artista francese Roger Capron, questo decoro in ceramica rappresentante l’universo marino, inizialmente composto da ventinove pannelli di terracotta smaltata, è stato concepito per le facciate dei locali situati sotto la passeggiata del Larvotto fino al 2019. L’artista vi ha declinato tante visioni stilizzate dei fondali mediterranei dove nuotano pesci, alghe e crostacei.
Nel quadro dei lavori di ristrutturazione della spiaggia del Larvotto, iniziati nel settembre 2019, è stato avviato un vasto cantiere di conservazione-restauro per rimuovere, restaurare e reinstallare i dodici pannelli che erano ancora conservati sul sito. Questo importante cantiere è stato supervisionato dal Nouveau Musée National de Monaco (NMNM), che è il depositario dell’opera, in stretta collaborazione con la Direzione degli Affari Culturali, l’Istituto del Patrimonio, la Direzione dei Lavori Pubblici e la Riserva – Gestione delle collezioni.
Nato nel 1922 e formato presso la Scuola delle Arti Applicate di Parigi, Roger Capron ha contribuito al rinnovamento della ceramica negli anni ’50 e ’60. Nel 1952, apre la sua fabbrica di ceramica a Vallauris, dove fonde approccio artistico e processi industriali. L’artista realizza anche opere importanti in ceramica architettonica, come per la stazione marittima di Cannes e il decoro del Byblos a Saint-Tropez. Le sue creazioni sono riconosciute e premiate con numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro alla X Triennale di Milano nel 1954.
Diversi sono stati gli eventi espositivi a lui dedicati, tra cui una retrospettiva importante, nel 2003, al Museo Nazionale della Ceramica a Sèvres.