Pubblicato da Sara Contestabile in Attualità, Eventi

Una nuova galleria d’arte a Monaco Ville : “La Galerie Birch Monaco”

Presentata per la prima volta alla stampa e al pubblico, la nuova galleria é nel cuore di Monaco Ville a una manciata di metri dal Palazzo dei Principi
Condividi notizia:

Una nuova galleria d’arte é nata sulla rocca del Principato di Monaco nel cuore di Monaco Ville. Anette Birch, danese di Copenaghen da anni residente a Monaco e sua figlia Caroline, hanno presentato al pubblico e ad una numerosa stampa presente e molto interssata, questa novità che vede l’arte classica conteporanea protagonista. Tutte le opere qui esposte sono in vendita e vi sono artisti del calibro del pittore Asger Jorn, fra i fondatori del movimento CoBrA a Parigi nel 1948. Presenti opere di altri artisti parte di questo movimento come Egill Jacobsen, Pierre Alechinsky e Carl-Henning Pedersen. Ed altri vicini a Jorn come Walasse Ting, Jan Voss e Pinot Gallizio. Anette Birch é la figlia di uno dei mercanti d’arte più profilici d’europa, Borge Birch, titolare dell’omonima galleria Birch molto conosciuta in tutta la Danimarca, a Copenaghen ed oggi ha deciso di svelare al pubblico parte della sua importante eredità nella sua nuova galleria monegasca. Fra i vari riconoscimenti assegnati a Borge Birch anche quello di “Commandeur de l’ordre des Arts et des Lettres” per il suo contributo apportato in Francia nel 1987.

Un’immagine de “La Galerie Birch Monaco”

adv-421

La nuova galleria monegasca é oggi diretta da Anette e dalla figlia Caroline, 20 anni, terza generazione di questa straordinaria famiglia che ha abbracciato il mondo dell’arte contemporanea. La decisione di Anette di aprire la Galerie Birch Monaco arriva esattamente 70 anni dopo che il padre decise di aprire la Galerie Birch di Copenaghen, oggi considerata fra le più autorevoli e significative gallerie di arte contemporanea danese e francese del dopo guerra.

Mio padre é sempre stato un’entusiasta delle corse di Formula 1, ci portava più volte, con la famiglia a Monaco quando ero piccola. E mi sono subito innamorta del Principato – spiega Anette Birch  – é stato nel 2011 che ho avuto la possibilità di trasferirmi in questo “villaggio cosmopolita” e da quelo momento Monaco ha superato tutte le mie aspettattive: é un luogo in cui i sogni possono avverarsi-

L’ingresso della galleria

 

E’ possibile visitare la nuova mostra « Aventure Artistique » dal martedi’ al venerdi dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 e il sabato dalle 11h00 alle 15h00. E’ possibile prendere appuntamento anche chiamando il numero +33 6 40 62 57 32. Inoltre ad animare la vita di Monaco Ville, la Galerie Birch Monaco ogni martedi’ organizzerà un inedito “Tuesday on the Rock”: per scoprire le opere sorseggiando cocktail dalle 16.00 alle 19.00.

 

adv-179
Commenti
Ultime Notizie
Ultimi Video