Pubblicato da Sara Contestabile in Eventi, Sport

Dal 13 al 17 settembre la nuova edizione della Monaco Classic Week

Le eleganti “signore del mare” tornano a sfidarsi nella baia monegasca nella competizione biennale dal 13 al 17 settembre  
Condividi notizia:

Oltre 20 anni fa nasceva la Monaco Classic Week – La Belle Classe: la nuova edizione di questa regata storica si svolgerà nella baia del Principato dal 13 al 17 settembre 2017. I fasti della Belle Epoque tornano a brillare a Monaco in questa tradizionale competizione biennale ricca di charme e rendez vous imperdibile per gli intenditori di vele d’epoca: la Monaco Classic Week – La Belle Classe, uno dei più importanti appuntamenti di questo genere. Al via dal 13 settembre 2017 é il momento per riscoprire tutta l’autenticità de « La Belle Epoque ». Ricreata su immagine delle competizioni del 1904, rilanciate dal Principe Rainier III con la creazione dello Y.C.M. nel 1953, é il rendez vous atteso e partecipatissimo dagli armatori delle vele d’epoca e di moto-yacht d’época ( ma anche dai tanti appassionati di motonautica ).

Le signore del mare saranno accolte dalla YCM Marina e dsi contano sempre più di 60 imbarcazioni d’epoca e motor-yachts ed una quarantina di motoscafi. Come nel 2015, ad animare la baia monegasca non mancheranno anche una cinquantina di Dinghy 12 piedi, le derive classiche in solitaria o doppio, divenute serie olimpica per la prima volta nel 1920. Anche queste più piccole, sfileranno in parata assieme ai velieri più belli del mondo : Hispania, Mariska, The Lady Anne e Tuiga, la vela ammiraglia dello Y.C.M.

adv-364

Festa in mare come a terra : regate, corse di regolarità o velocità si coniugheranno perfettamente con tutte le manifestazioni organizzate a margine della Classic Week accanto allo Yacht Club. Qui, tutto da scoprire nei giorni della manifestazione sarà il villaggio della Monaco Classic Week : molti espositori saranno sul Quais Hirondelle e Louis II molti dei quli esporranno fotografie storiche sul tema de « L’Évolution du Port de Monaco (1830-2003) ».

Creole, la celebre goletta tre alberi, festeggerà i suoi 90 anni : considerata come il capolavoro di Charles Nicholson, acquistata da Maurizio Gucci nel 1983, sei anni di restauro iniziati nel cantiere navale italiano Beconcini e poi Lürssen. Il termine dei lavori sarà a cura di Astilleros di Mallorca. Dopo venti anni di assenza conquisto’ il trofeo della Monaco Classic Week nel 2013. Il premio ricompensa il migliore restauro, il più fedele all’originale. La Creole nel suo 90° anno di vita navigherà assieme a Sylvia, il ketch di due anni più grande il più grande costruito da Charles Nicholson, dopo Creole, e per la prima volta a Monaco. Ci sarà anche la goletta tre alberi Trinakaria di 50 m lanciata nel 1927 come vela scuola bulgara e che il suo armatore attuale ha trasformato in yacht da crociera di altura.

adv-681
Commenti
Ultime Notizie
Ultimi Video